Logo Oleoteca Regionale della Liguria
GENOVA
 

Se si sale a Castelletto e si ammira dall'alto il panorama di Genova si riesce a capire, almeno in parte, la bellezza di questa città. Genova, città metropolitana, racchiude una varietà di paesaggi di mare e di montagna unici al mondo.

Questa città ha dato i natali a personaggi come Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini e musicisti come Fabrizio De Andrè, e oggi Genova è un affermato centro turistico e culturale che ospita importanti palazzi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

Tutto il territorio che rimane sotto l'ala del grande grifone genovese, simbolo della città, è una scoperta continua: dalle bellezze del mare alle montagne dell'Appennino Ligure che sembrano volersi tuffare nello specchio d'acqua trasparente a pochi chilometri di distanza.

Anche qui, come in tutte le altre città e paesi della Liguria, la morfologia del territorio si divide in tre fasce: mare, colline e montagne. Tutto accompagnato, come un amico fedele, dai terrazzamenti che segnano, come lunghi solchi argentei, il paesaggio. Sono simboli perenni dell'agricoltura e dell'importanza dell'olivicoltura che, nei secoli, ha dato vita ad un prodotto come l'olio extravergine di oliva, esportato poi in tutto il mondo.

 Tra borghi arroccati sui monti e piccole cittadine a strapiombo sul mare, tutta Genova e le sue città sono perle di rara bellezza, in pochi chilometri si cambia completamente paesaggio, flora e fauna. A questo, come se non bastasse, si aggiungono anche quattro parchi regionali e un'area marina protetta: la Riserva Marina di Portofino. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
 
 
ACCEDI ALL'AREA PRIVATA RISERVATA AI SOCI
 
I SOCI FONDATORI
Logo ONAOO
Logo Città dell'Olio
Logo Confcommercio Imperia
Logo CIA
Logo ALO
Logo Organizzazione Assaggiatori Liguri
Logo CCIAA Riviere di Liguria
Logo Camera di Commercio di Genova
Logo Unione Camere Liguria
Logo Confesercenti Liguria
Logo Confagricoltura Imperia
Logo Riviera Ligure
Logo AIFO
Logo Confartigianato Liguria
Logo Confindustria Imperia

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI